Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu
Il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu è la più antica scuola, tuttora esistente, di Bujiutsu (arti marziali tradizionali) ed è
considerata in Giappone Tesoro Nazionale della cultura e dell'arte Giapponese.
Fu fondata nel 1447 nel tempio shintoista di Katori, da cui la scuola ha preso il nome, da Izasa Iienao, che assunse poi il nome Choisai.
Per volontà del Fondatore, la scuola è rimasta sempre indipendente da qualunque clan nobiliare o fazione politica nell'epoca del Giappone feudale.
L'addestramento comprende, oltre allo studio delle armi, anche insegnamenti riguardanti lo studio della tattica e della strategia militari, della medicina orientale ed insegnamenti esoterici (kujikiri) e di geomanzia (studio della conformazione del
territorio).
La scuola è stata nell'ultimo mezzo secolo diretta dal caposcuola (soke) e discendente del fondatore Yasusada Shuri no Suke.
Il Programma
Il programma di studi si accentra sull'insegnamento dell'uso della spada giapponese, che considera l'arma principale.
L'apprendimento ulteriore delle armi tradizionali, ne completa lo studio.
Attraverso le altre armi si imparerà a modificare: la propria distanza e i tempi di attacco e di difesa.
Il programma prevede quindi un utilizzo progressivo di più armi, che sono:
- Katana, spada lunga
- Bo, bastone lungo (180 cm)
- Naginata, alabarda (lama di spada su un'asta lunga)
- Kodachi, spada corta
- Ryoto, due spade (katana e wakizashi)
- Yari, lancia
- Shuriken, piccole armi da lancio
L'addestramento prevede una serie di movimenti codificati (kata) di attacco e difesa tra esperto che utilizza una spada di legno (bokken o bokuto) e allievo che, di volta in volta, usa tutte le armi previste dal programma della scuola.
I kata si sviluppano su una serie di livelli differenti, al fine di far nel tempo acquisire all'allievo scioltezza, rapidità, serenità di giudizio e tranquillità mentale durante l'azione, realizzando così uno stato fisico e mentale di allerta permanente.
È consigliato accostarsi al Katori Shinto Ryu ad età superiori ai vent'anni, sebbene risulti comunque una pratica accessibile a tutti.